Storia Della Filosofia Moderna Pdf |TOP|
Download File > https://bytlly.com/2tahAv
La storia della filosofia contiene per ognuno di noi l'unica domanda quindi è di comprendere come e perché è stata prodotta. Ognuno di noi è in certo qual modo una specie di filosofo, perché filosofia non è soltanto pensiero, ma è un'occupazione di spirito che ha una sua storia, una sua genealogia e una sua origine. Questa è la vita di pensiero che, abbandonando la forma attica, si rinuncia alla politica per concentrarsi unicamente sulla filosofia. È questo il pensiero moderno. È stato il pensiero dell'eterno e storico che ha pensato che l'eterno era l'universo e non il mondo. Il moderno pensiero ha doppiato l'universo per isolare l'Io, che per sua stessa natura è una copia e una cifra del mondo. E lo vediamo abbracciare l'universo in modo continuo perché ha trasformato l'Io in una I-copia e I-cifra del mondo. Si intende cioè in tutte le sue sfere, nell'eternità come in ogni tempo, nell'invisibile come nell'attore, nello spirito come nella materia, nella ragione come in ogni atto del vivente. La vecchia religione cattolica si era riformata intorno alle figure di Gesù e Cristo, e al tempo stesso la rifondazione protestante della religione non ha presentato alcun punto di riferimento.
La teologia protestante si afferma come dottrina affermativa, intesa come teologia della verità, della fede. A questo riguardo, la diversità teologica non mette in questione il fondamento della verità delle dottrine cristiane: tutte le dottrine dell'antico e del medioevo tranne quelle di forza cattolica divengono invece oggetto di valutazione critica. In tanto l'impegno per la verità delle dottrine cristiane si concretizza nella rivendicazione della libertà di pensiero, della libertà di scrittura e della libertà di insegnamento. Durante la Reforma tutte le chiese possono vivere le stesse dottrine, fornendo un linguaggio umano e dialogante. Da qui emerge uno dei frutti della riforma protestante: la scienza delle dottrine (dogmatik).
Tra gli alti prelati, il concetto di dogmatik diviene di consuetudine. Ma, in particolare, le dottrine della «Chiesa d'autore» di Tommaso si incontrano con la «Chiesa del fratello» di Lutero, e le dottrine della «Chiesa di grazia» di Bossuet si incontrano colle «Chiesa di grazia» di Calvino. L'insegnamento di questi percorsi della dottrina non si limita a rappresentare la sola concezione. Esso include però elementi di riflessione: il valore di una dottrina, la sua verità, la sua opera, il suo metodo. L'idea di dottrina di metodo di Calvino è la definizione della dottrina come scienza delle dottrine 827ec27edc